Area per il sociale
Abbiamo scelto di dedicare uno spazio del nostro sito a quanto di più prezioso esista, a nostro modo di vedere: Il Sociale e l'Arte. Questa pagina accoglierà, quindi, mese dopo mese, del tutto gratuitamente, iniziative meritevoli di risalto.
EMERGENCY
Quest’anno, in occasione dell'ultimo Natale, abbiamo deciso di non regalarci oggetti materiali, ma di rivolgere un pensiero a chi, mai come ora e mai come oggi, ha bisogno di aiuto. La scelta giusta da fare, ricaduta sulla Life Support, la nave di EMERGENCY che soccorre chi rischia la vita nel Mediterraneo.
Il Mar Mediterraneo centrale è da anni la rotta migratoria più pericolosa del mondo: sono oltre 20.000 i migranti morti o dispersi dal 2014, secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, una media di sei persone al giorno. Più di 1.300 solo nel 2022.
La nostra goccia nell’oceano. Il soccorso in mare è un obbligo morale.
Tra le altre cose, nel recente passato abbiamo deciso di supportare una iniziativa culturale che ci ha convinto da subito, perchè rappresenta un "agire" concreto per risolvere i problemi e, nel frattempo, un impegno sociale e, come se non bastasse, produce vera Arte.
"Associazione artistico culturale Yarn Bombing Viterbo APS".
Nel 2014 è nato a Viterbo un gruppo di donne che, armate di uncinetto e ferri, colora la città con i filati ed i materiali più svariati. Lo scopo è quello di sottolineare l'incuria, talvolta invece esaltare la bellezza dei luoghi.
Letteralmente “YARN BOMBING “ significa bombardamento di filati ed i manufatti realizzati vengono utilizzati come forma di street art completamente innocua anche per celebrare giornate importanti che scandiscono la storia o encomiano persone.
CHI SIAMO
Il gruppo, composto da una trentina di persone, è caratterizzato da una grossa eterogeneità nell 'età degli associati e questo è proprio uno dei punti di forza del gruppo.
Nella nostra associazione ci sentiamo un po' come dentro un alveare, le api bottinatrici più esperte tramandano alle giovani reclute tutti i segreti e le tecniche antiche; le giovani api, facendo propri questi insegnamenti, convertono in moderne realizzazioni quanto appreso.
Il motto della nostra associazione è non a caso “#maipiucentrinisuicomodini” che sottolinea l 'esigenza di convertire in moderno arti e tecniche ritenute antiche e fuori moda. Lo scopo principale è apprendere quanto più possibile dalle nostre nonne e riproporlo in chiave moderna.
L' importanza che rivestono questi insegnamenti è confermata dalla presenza e dal coinvolgimento che cerchiamo di dare alle anziane donne, inserendole in progetti di ricreazione ed incontri che hanno come finalità non solo la compagnia, ma anche il tramandare dell'esperienza manuale.
Potrete toccare con mano le nostre opere a Viterbo, nel laboratorio di Via Aurelio Saffi, n. 82 e contribuire a supportare la nostra azione.
Per ulteriori info, contattateci al 3280352032 o visitate i nostri canali social https://www.facebook.com/yarnbombingviterbo e Instagram (YarnbombingViterbo).