Samuel Algherini
""Anyone who has never made a mistake has never tried anything new.” (A. Einstein)"
Curriculum
Founder poliedrico, interdisciplinare, visionario, Samuel ha un percorso che parte dalle aree umanistiche fino ad arrivare a quelle tecnologiche.
Dopo aver conseguito tre lauree, due in Italia (Univ Roma Tre) e una in UK (Univ of Warwick), su materie filosofiche e neuroscientifiche, e aver svolto ruolo da Tutor, si è specializzato in AI presso il prestigioso Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dove ha approfondito le conoscenze tecniche e scientifiche.
Da qui ha inizialmente sviluppato in python, per aziende, delle reti neurali per classificare testi. Successivamente, lavorerà in un’altra azienda come technical trainer nell’ Academy. Questo ha permesso di insegnare ai clienti come sfruttare al meglio le potenzialità dell'intelligenza artificiale attraverso la piattaforma innovativa fornita dall’azienda. Questa esperienza gli ha fornito una solida comprensione delle esigenze del mercato e delle sfide che le aziende affrontano nell'adottare nuove tecnologie.
Oggi è Founder e Podcaster. Nel Podcast “AI: La Nuova Era” esplora temi all'incrocio tra AI, etica e business, discutendo, con i suoi ospiti, come sfruttare appieno la portata dell’AI in maniera responsabile. Inoltre, come founder, ha creato una società che si dedica alla formazione e consulenza in ambito AI per non tecnici, impegnandosi a guidare individui e organizzazioni attraverso il complesso panorama dell'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di rendere questa tecnologia accessibile e comprensibile a tutti, enfatizzando sempre l'importanza di un approccio etico e responsabile.
Samuel è anche Docente all'Università di Roma Tre in Intelligenza Artificiale applicata al Linguaggio.
Torna alla pagina di archivio